Home > il Territorio

Il Territorio

Il Territorio

laPosizione e ilClima

La pasta Valle del Grano nasce nel cuore della Sicilia, nelle fertili valli del grano della provincia di Enna che gode di un clima ideale per far crescere un grano pregiato dal colore giallo intenso.

laStoria ed ilGrano

La posizione strategica della Valle del Dittaino, unico tratto pianeggiante, tra le provincie di Catania e di Enna, ha fin dai tempi degli antichi romani favorito la coltivazione del grano duro.
La produzione di grano, elevata in epoca romana, sta alla base della definizione di granaio della Repubblica romana più volte attribuita alla valle, il cui frumento veniva allora trasportato via mare fino a raggiungere Roma.

la Valle del Dittaino

Gli agricoltori siciliani

La Valle del Dittaino produce diverse varietà di grano duro di qualità che presentano una concentrazione proteica che supera sempre il 13% in base alle raccolte annuali.

tra gliAgricoltori, con gliAgricoltori

Gli agricoltori sono il nostro punto di riferimento, la nostra famiglia estesa: uomini e donne del territorio che, con il loro lavoro e il loro impegno, danno vita a grani duri di grande qualità.

iSapori di un’anticaValle

In Sicilia ci sono testimonianze di reperti archeologici datati 7.300- 6.500 a.c., i quali testimoniano la coltivazione del grano. Anche gli antichi romani e i greci hanno parlato di grano in Sicilia.

La Sicilia rappresenta il Granaio del Cuore del Mediterraneo, grazie al terreno vocato e alle situazioni metereologiche che sono adatte e determinanti per l’agricoltura, in particolare per molte specie di graminacee come il grano.

Valle del Grano - Il territorio

traLegami, Tradizione e un occhio al Futuro

null

Un territorio antico

Valle del Grano - il territorio

Una posizione strategica

null

Terreno vocato per un grano pregiato dal colore giallo intenso

null

Temperature ideali per un grano a basso contenuto micotico

Valle del Grano - il territorio

100% Sicilia