Come preparare i fusilli al pomodoro fresco.

Ingredienti per 4 persone

iFusillivalledelgranoalpomodorofresco300 gr di iFusilli Valledelgrano;

500 gr di pomodori freschi;

Foglie di basilico;

150 gr di Parmigiano Reggiano;

Olio evo q.b.;

Sale q.b.

Un piatto classico della cucina italiana quello dei fusilli ValledelGrano al pomodoro fresco e che si presta ad essere preparato velocemente senza però tradire sapore e la ricetta tradizionale.

L’ingrediente principale di questa ricetta è il pomodoro fresco, che oltre a condire la pasta, la ValledelGrano si sposa perfettamente con i sughi, è un alimento ricco di minerali, oligoelementi, ricco di acqua e leggero. Il pomodoro è un alimento davvero potente. In un alimentazione ricca di proteine fornisce un apporto nutritivo molto alto. Il potassio, i sali minerali, e la vitamina C. Un solo pomodoro contiene il 40% degli 80 mg di vitamina C che un adulto dovrebbe assumere quotidianamente. Dunque, via libera, soprattutto durante la stagione estiva all’utilizzo nelle ricette di questo ortaggio, soprattutto se fresco. fusillivalledelgranoalpomodorofrescoMa come preparare un sugo perfetto? In un tegame bollire 500 grammi di pomodori Sanmarzano o datterini, con un pizzico di sale. Cuocere a fiamma bassa e scolare non appena la polpa del pomodoro sarà cotta.

 

 

 

 

passatutto 2 Scolare i pomodori, lasciare raffreddare e successivamente passarli con un mixer o con un passatutto in acciaio. Aggiungere, in un tegame, un cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva e lasciare dorare per qualche minuto una testa di aglio, precedentemente schiacciata. Aggiungere  il passato di pomodoro e condire con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e foglie fresce di basilico. Lasciare cuocere a fiamma bassa, fin quando il sugo di pomodoro non si sarà ristretto per un quarto d’ora.

 

 

 

Fare attenzione alla cottura, perchè molto spesso, si lascia cuocere troppo il passato di pomodoro, rischiando di bruciarlo.  Intanto bollire, un una pentola, l’acqua per iFusilli ValledelGrano, aggiungere anche qui un pizzico di sale e i fusilli. Cuocere la pasta ad dente e scolarla. Aggiungere il sugo fresco ed il piatto di fusilli al pomodoro fresco è pronto per essere servito. A piacere spolvere con un cucchiaio di Parmiggiano Reggiano o di Ricotta fresca.

 

ricettafusillivalledelgranoalpomodorofresco