Home > Condizioni Generali di Utilizzo e Vendita

Condizioni Generali di Utilizzo e Vendita

Condizioni Generali di Utilizzo e Vendita

Condizioni Generali di Utilizzo e Vendita

Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) disciplinano la navigazione e l’utilizzo dei servizi offerti tramite il sito internet www.valledelgrano.it (il “Sito”), nonché la vendita online dei Prodotti, come di seguito definiti, tramite il Sito stesso, di proprietà di EAG s.r.l., società di diritto italiano con sede legale in via Vittorio Emanuele III, 109 – 94010 Catenanuova (EN), P.IVA 00632590865 (la “Società”), telefono: 0935-950662, e-mail: [email protected].

La Società si riserva di modificare le Condizioni Generali in ogni momento e le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

  1. DEFINIZIONI

Buono Promozionale: si intende il buono che corrisponde ad una certa percentuale di sconto del Prezzo dei Prodotti, che avrà un valore di volta in volta specificato dalla Società all’atto della sua emissione e destinazione al Cliente.

Cliente: qualsiasi utente, persona fisica o giuridica, che acquisti i Prodotti attraverso il Sito.

Cliente Consumatore: la persona fisica, maggiorenne o comunque capace di agire ai sensi di legge, che acquisti uno o più Prodotti attraverso un Ordine mediante il Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (come definito dal D.lgs. n. 206/2005, il c.d. “Codice del Consumo”).

Commenti: i contributi lasciati dagli Utenti sul Sito, i quali possono comprendere testi scritti ed immagini.

Confezione multi-prodotto: si intende una confezione contenente Prodotti in misura predeterminata da Valle del Grano o su scelta del Cliente a seconda delle opzioni messe a disposizione dal Sito (a titolo puramente esemplificativo: una confezione promozionale o una confezione assaggio).

Contenuti: si intende le immagini, le ricette e ogni altra informazione messa a disposizione degli Utenti sul Sito dalla Società.

Gestore Pagamenti: si intendono sia Stripe che Paypal, i portali per la gestione dei pagamenti online attraverso carta di credito o carta prepagata utilizzati dal Sito. Per maggiori informazioni stripe.com/it e paypal.com/it.

Valle del Grano: indica il marchio Valle del Grano di proprietà del Consorzio Agrinordest, Consorzio Agrario del Nordest Società Cooperativa, con sede legale in Verona, via Francia n. 2, detenuto in licenza dalla Società.

Ordine o Ordini: gli ordini di Prodotti effettuati dai Clienti attraverso il Sito.

Prodotti: si intende a titolo esemplificativo la pasta nei diversi formati descritti in ogni Scheda nonché l’olio, i sughi o altri prodotti descritti nelle apposite sezioni, venduti dalla Società attraverso il sito www.valledelgrano.it.

Professionista: qualsiasi Cliente, persona fisica o giuridica, che acquisti i Prodotti attraverso il Sito richiedendo l’emissione di fattura o che comunque non rientri nella precedente definizione di Cliente Consumatore.

Prezzo: il corrispettivo di ciascun Prodotto indicato sul Sito, richiamato nella relativa Scheda e nella relativa conferma d’Ordine, comprensivo di IVA e spese di spedizione.

Scheda: la sezione del Sito in cui viene descritto ciascun Prodotto, gli ingredienti e tutte le informazioni ad esso relative.

Servizi: si intende la possibilità, a seguito di registrazione da parte dell’Utente, di lasciare Commenti in apposite aree del Sito.

Sito: si intende il sito internet www.valledelgrano.it.

Utente: chiunque, persona fisica o giuridica, navighi sul Sito e fruisca od usufruisca dei Contenuti e dei Servizi ivi offerti, indipendentemente dall’acquisito di Prodotti.

  1. EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI
  • Le Condizioni Generali sono pubblicate sul Sito e sono consultabili dall’Utente in qualsiasi momento.
  • Oltre che la sola navigazione attraverso il Sito, le Condizioni Generali regolano inoltre:
  1. I SERVIZI OFFERTI TRAMITE IL SITO;
  2. ACQUISTO DI PRODOTTI TRAMITE E-COMMERCE;
  3. DISPOSIZIONI COMUNI.
  • Le Condizioni Generali non regolano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Valle del Grano che siano presenti sul Sito tramite eventuali link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
  • Gli Utenti possono accedere al – e navigare sul – Sito anche senza procedere alla registrazione, e alla creazione di un relativo account personale, e/o effettuare Ordini. L’accesso al – e la sola navigazione sul – Sito presuppongono comunque la lettura integrale, la conoscenza e l’accettazione delle Condizioni Generali da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non dovesse concordare, in tutto o in parte, con quanto stabilito nelle Condizioni Generali è pregato di non navigare oltre sul Sito.
  • Le Condizioni Generali sono pubblicate sul Sito e sono inoltre messe a disposizione degli Utenti in formato pdf in allegato alla mail di conferma dell’Ordine in modo da consentirne la memorizzazione e la conservazione. Valle del Grano raccomanda comunque ad Utenti e Clienti di stampare una versione delle Condizioni Generali e di controllare periodicamente il Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche delle stesse.
  • Il trattamento dei dati personali trasmessi per mezzo del Sito è disciplinato secondo l’Informativa privacy.
  • Il Sito si serve di cookies. Per maggiori informazioni al riguardo si rimanda alla Cookie policy.

I. SERVIZI OFFERTI TRAMITE IL SITO

      1. REGISTRAZIONE AL SITO
        • Per utilizzare i Servizi offerti tramite il Sito, l’Utente dovrà procedere alla registrazione indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e scegliendo la password che verrà associata al suo account. L’Utente che intenda usufruire dei Servizi offerti tramite il Sito dovrà inoltre espressamente accettare le Condizioni Generali e acconsentire al trattamento dei propri dati personali. Condizioni ed informativa privacy saranno accessibili tramite un apposito link come indicato nei precedenti articoli.
        • A seguito della registrazione l’Utente accederà ai Servizi attraverso il portale “Disqus”. Alternativamente l’Utente potrà scegliere una diversa procedura di registrazione, il così detto social login attraverso la piattaforma Disqus, utilizzando il proprio account Facebook, Twitter o Google+. In caso di accesso tramite social login, prima di usufruire dei Servizi offerti per mezzo del Sito, l’Utente dovrà leggere ed accettare le Condizioni Generali e l’Informativa privacy. Qualora l’Utente non dovesse concordare, in tutto o in parte, con quanto stabilito nelle Condizioni Generali in relazione ai Servizi è pregato di non lasciare Commenti e di procedere alla sola navigazione sul Sito.
        • Il trattamento dei dati forniti dall’Utente in sede di registrazione avviene da parte di Valle del Grano nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (si veda l’Informativa privacy).
        • Potranno registrarsi al Sito solo gli Utenti che abbiano compiuto il 18° anno di età.
        • I dati forniti dagli Utenti in sede di registrazione devono essere completi, veritieri ed aggiornati tempestivamente in caso di modifica.
        • L’Utente che si sia registrato tramite il Sito secondo la procedura di cui al punto 3.1. può, in qualsiasi momento, modificare le informazioni accedendo al proprio profilo sul Sito stesso. Quanto agli Utenti registratisi tramite Disqus – e cioè utilizzando i propri profili social – questi potranno modificare i propri dati nella misura e secondo le modalità specificate da Disqus.

 

      1. SOSPENSIONE DEI SERVIZI
        • La Società si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o interrompere, anche definitivamente, in ogni momento e senza preavviso, l’erogazione dei Servizi, così come il diritto di rimuovere anche definitivamente o modificare in qualsiasi momento qualsiasi Contenuto o altra informazione presente nel Sito.
        • La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall’interruzione dei Servizi ricollegabili ad eventi di forza maggiore imprevedibili ed incontrollabili derivanti a titolo esemplificativo da blackout o da guasti dei server del Sito o di terze parti fornitrici.
        • La Società si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere i Servizi a causa di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici, mantenendo informati gli Utenti attraverso comunicazioni via e-mail agli Utenti registrati e pubblicazione di avvisi sul Sito.
        • La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente dallo stesso o dai suoi fornitori.

 

      1. COMMENTI DEGLI UTENTI
        • L’Utente garantisce che i Commenti non violano il diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale di terze parti.
        • Eventuale materiale protetto da diritto d’autore di terze parti può essere utilizzato solo qualora l’Utente abbia preventivamente acquisito dal titolare del diritto d’autore, i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. Il materiale fotografico, audio e/o video di terzi o riproducente il ritratto di terzi può essere utilizzato solo qualora l’Utente abbia acquisito il consenso dell’autore e del soggetto ritratto. In relazione alla disponibilità di tali diritti e consensi l’Utente si assume ogni responsabilità esonerando completamente la Società da qualsiasi responsabilità.
        • La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente o a terzi dalla trasmissione, divulgazione, scambio o messa a disposizione di Commenti forniti dagli Utenti tramite i Servizi. L’Utente pertanto si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi azione, rivendicazione e/o pretesa di terzi relativa o comunque connessa ai propri Commenti.
        • L’Utente si impegna a non pubblicare, divulgare, “postare”, Commenti contenenti dati sensibili di terzi senza il loro consenso, nonché immettere/pubblicare foto/immagini di minori, forme e/o contenuti a carattere pedo-pornografico, pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio, offensivo, contrario all’ordine pubblico o al buon costume, che promuovano o inducano ad attività illegali o che contengano virus o altri programmi danneggianti la funzionalità di sistemi informatici altrui.
        • La Società dichiara di non svolgere un controllo editoriale sui Commenti prima della loro pubblicazione.
        • La Società, su segnalazione degli Utenti all’indirizzo [email protected], si impegna tuttavia a valutare la rispondenza dei Commenti a criteri di liceità, veridicità, fondatezza, accuratezza, non ingannevolezza e non offensività, ed ad eliminare quei Commenti che non vi rispondano. In ogni caso, la Società si riserva di eliminare a sua discrezione i Commenti non ritenuti idonei alla pubblicazione, trasmissione, divulgazione o messa a disposizione tramite i Servizi.
        • La Società, a propria esclusiva discrezione, si riserva ogni diritto in merito alla pubblicazione/ rimozione dal Sito, in maniera temporanea o permanente, di qualsiasi Commento.

 

      1. NEWSLETTER
        • L’Utente potrà scegliere di iscriversi alla newsletter di Valle del Grano, indicando il proprio indirizzo e-mail nell’apposita sezione del Sito, previa autorizzazione al trattamento dei propri dati personali (si veda l’Informativa privacy). L’Utente può comunque in qualsiasi momento modificare la propria scelta cliccando il tasto “unsubscribe” presente nella mail contenente la newsletter stessa o attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo [email protected].
      1. DURATA, RECESSO E CANCELLAZIONE
        • I Servizi sono forniti a tempo indeterminato, salvo i casi di interruzione previsti ai sensi delle Condizioni Generali.
        • Si informano gli Utenti che, ai sensi dell’art. 59, co. 1, lett. o) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso con riferimento alla fornitura di contenuto digitale, categoria entro la quale rientrano i Servizi forniti attraverso il Sito.
        • All’Utente è data comunque sempre facoltà di richiedere la cancellazione del proprio account e dei dati propri forniti in sede di registrazione, inviando una e-mail all’indirizzo [email protected], ai sensi di quanto disposto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
      1. ASSISTENZA
        • Gli Utenti che avessero bisogno di assistenza in relazione all’utilizzo dei Servizi possono inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected].

 

ACQUISTO DI PRODOTTI TRAMITE E-COMMERCE

      1. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI
        • I Prodotti sono descritti in ciascuna Scheda, la quale contiene informazioni relative ai singoli Prodotti, alle tempistiche di cottura, oltre alle informazioni nutrizionali, l’elencazione degli ingredienti e degli eventuali allergeni. Dette informazioni saranno presenti inoltre, a norma di legge, su ciascuna confezione contenente i Prodotti e il Cliente potrà prenderne nuovamente visione, oltre che attraverso la relativa Scheda presente sul Sito, anche al momento della consegna dei Prodotti ordinati.
        • La Società impiega alcune immagini per meglio descrivere i Prodotti messi in vendita tramite il Sito. Queste immagini hanno solamente la funzione di aiutare il Cliente nella scelta dei Prodotti, unitamente alla descrizione riportata in ciascuna Scheda.
        • Nel caso in cui, per qualsiasi ragione imprevista ed imprevedibile, i Prodotti oggetto dell’Ordine non fossero disponibili in magazzino, il Cliente verrà immediatamente informato e, in caso di impossibilità di procedere alla consegna dei Prodotti, gli verrà rimborsato il Prezzo ove già pagato. Il rimborso potrà essere totale o parziale, a seconda che la mancanza dei Prodotti comporti l’incapacità di processare l’Ordine nella sua interezza o solo parzialmente.
      1. ACQUISTO DEI PRODOTTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
        • Con riguardo all’acquisto dei Prodotti è previsto un Ordine minimo come indicato nel Sito.
        • I Prodotti possono essere acquistati scegliendo tra le diverse opzioni messe a disposizione dei Clienti sul Sito.
        • Per acquistare uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà inserirli nell’apposito carrello virtuale e compilare l’Ordine in formato elettronico, inserendo correttamente i propri dati come richiesti nel modulo stesso e trasmettendolo per via telematica alla Società, seguendo le istruzioni riportate sul Sito.
        • In caso desideri l’emissione della fattura con riferimento all’Ordine, il Cliente è consapevole che non sarà applicabile la disciplina di cui al Codice del Consumo e perderà quindi lo status di Cliente Consumatore. Il Professionista dovrà perciò indicare inoltre il codice fiscale e/o l’eventuale partita IVA e specificare l’indirizzo fisico per la fatturazione (ove diverso dall’indirizzo di consegna).
        • Il Professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura durante la procedura d’ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
        • Il Cliente, in ogni caso, si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati alla Società in fase di invio dell’Ordine. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento dell’Ordine non potrà in nessun caso essere addebitato alla Società.
        • Il modulo dell’Ordine, compilato dal Cliente e visualizzato immediatamente prima della conclusione dell’acquisto, contiene le informazioni di sintesi relative al Prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed ai costi di consegna (per le modalità di consegna si veda il successivo punto 12).
        • Al momento del pagamento il Cliente potrà inserire, nelle apposite sezioni del Sito, il codice contenuto in un Buono Promozionale, di cui al successivo punto 11, ove messo a disposizione dalla Società, prima di procedere al pagamento del Prezzo dei Prodotti.
        • Una volta verificata la correttezza dell’Ordine, il Cliente dovrà poi selezionare una modalità di pagamento tra quelle offerte dal Sito, ovvero: carte di credito/carte di debito abilitate agli acquisiti online, PayPal, bonifico bancario e contrassegno.
        • Il Sito non raccoglie i dati della carta di credito/debito del Cliente, in quanto il pagamento verrà gestito dalle rispettive piattaforme dal Gestore Pagamenti.
        • In caso di pagamento tramite carta di credito/debito o PayPal, il Cliente garantisce, sotto la sua esclusiva responsabilità, di essere il titolare della carta o del conto PayPal utilizzati per il pagamento del Prezzo o comunque di essere stato legittimato all’utilizzo dal titolare.
        • I pagamenti effettuati tramite il Sito sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito/debito avviene su un server sicuro gestito da una società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio. I dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti. Valle del Grano, quindi, non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito, ma gestirà solo i dati del Cliente.
        • Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito del Cliente: in tale evenienza il Cliente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.
        • Il pagamento tramite bonifico bancario dovrà avvenire all’indirizzo delle coordinate bancarie indicate dalla Società nella schermata che compare al momento della relativa scelta da parte dell’Utente entro 3 giorni dalla data dell’Ordine, in caso contrario l’Ordine verrà automaticamente annullato.
        • Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi all’utilizzo del proprio conto corrente: in tale evenienza il Cliente dovrà contattare immediatamente la propria banca ed eventualmente le Autorità competenti.
        • Il pagamento tramite contrassegno, dovrà avvenire secondo le istruzioni che saranno fornite all’Utente dalla Società di volta in volta via e-mail successivamente all’avvenuta scelta di procedere con detta modalità di pagamento.
        • Il contratto d’acquisto si considererà concluso al termine della procedura con cui l’Utente invia l’Ordine alla Società.
        • Dopo la conclusione della procedura di pagamento, il Cliente riceverà una comunicazione via e-mail di conferma della presa in carico dell’Ordine nella quale vengono riepilogati il Prezzo dei Prodotti selezionati, le tempistiche di consegna e nella quale verrà inoltre allegata una copia delle Condizioni Generali vigenti al momento dell’Ordine.
      1. BUONO PROMOZIONALE
        • Il Buono Promozionale non può essere acquistato ed è offerto dalla Società unicamente nell’ambito di campagne promozionali di marketing; può essere utilizzato soltanto dal Cliente destinatario dello stesso solo entro il termine di validità di volta in volta specificato ed il suo utilizzo può essere soggetto ad un importo minimo di spesa.
        • Per poter utilizzare il Buono Promozionale, il Prezzo del Prodotto prescelto dal Cliente deve essere pari o superiore al valore del Buono Promozionale stesso. Qualora il valore del Buono Promozionale non sia tale da coprire il Prezzo, la differenza può essere pagata tramite i normali sistemi di pagamento disponibili sul Sito e di cui al punto 10 che precede.
        • Salvo espressamente previsto da Valle del Grano, il Buono Promozionale non è cumulabile.
      1. TRASPORTO E CONSEGNA
        • I Prodotti vengono consegnati in tutta Italia ed in tutta Europa tramite corriere.
        • I Prodotti acquistati sul Sito a seguito della procedura di cui al punto 10 verranno consegnati all’indirizzo specificato dall’Utente durante la procedura d’acquisto.
        • La consegna dei Prodotti in Italia ed all’Estero avverrà nei termini indicati dalla Società di volta in volta a seconda del luogo di spedizione degli stessi nell’Ordine che viene compilato dall’Utente.
      1. DIFETTI DI CONFORMITÀ
        • Se una volta ricevuti i Prodotti all’indirizzo indicato, il Cliente Consumatore dovesse riscontrare la presenza di difetti di conformità rispetto ai Prodotti oggetto dell’Ordine, questi dovrà immediatamente mettersi in contatto con il Servizio Clienti inviando una comunicazione tramite raccomandata a/r all’indirizzo Pastificio EAG – Via S. Bernardino 2 – 29017 Fiorenzuola D’Arda (PC) oppure all’indirizzo e-mail [email protected].
        • In tali casi troverà applicazione la relativa disciplina del Codice del Consumo ed il Cliente potrà scegliere tra la sostituzione dei Prodotti non conformi, una adeguata riduzione del prezzo o, infine, la risoluzione dell’Ordine.
        • Il Cliente decade da tale diritto se non comunica alla Società il difetto di conformità entro il termine di due mesi da calcolarsi dal momento del ricevimento dei Prodotti non conformi ovvero dal momento in cui questi si sia reso conto della mancanza di conformità.
        • Per quanto riguarda il Professionista, ove questi riscontri un difetto di conformità, si applicheranno le relative norme del Codice Civile (artt. 1453, 1495, 1497 c.c.).
      1. DIRITTO DI RECESSO
        • Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei Prodotti, anche parzialmente in caso di Ordini che riguardano Prodotti di diversi formati, per qualsiasi ragione senza dover fornire spiegazioni e senza aggravio di spese (salvo le spese di restituzione dei Prodotti a Valle del Grano) a condizione che il recesso sia comunicato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento da parte del Cliente dei Prodotti mediante raccomandata a/r a:

Pastificio EAG – Via S. Bernardino 2 – 29017 Fiorenzuola D’Arda (PC)

con la quale il Cliente informi della propria intenzione di esercitare il diritto di recesso, indicando i riferimenti dell’Ordine reperibili nella e-mail di conferma dello stesso ricevuta a seguito del pagamento.

      • Il Cliente potrà effettuare la suddetta comunicazione anche attraverso l’apposito modulo di recesso messo a disposizione tramite il Sito.
      • Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza. Laddove si tratti di una Confezione multi-prodotto non sarà possibile esercitare il diritto di recesso con riferimento ad uno o più Prodotti in essa contenuti, ma solo con riferimento all’intera Confezione multi-prodotto.
      • A seguito dell’invio della comunicazione, il Cliente dovrà restituire a proprie spese il Prodotto o i Prodotti in relazione ai quali desidera esercitare il diritto di recesso, inviando detti prodotti all’indirizzo Pastificio EAG – Via S. Bernardino 2 – 29017 Fiorenzuola D’Arda (PC) entro 14 giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso.
      • Ove il recesso sia stato esercitato correttamente, la Società provvederà a rimborsare il Prezzo utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente in sede di acquisto dei Prodotti, salvo questi non specifichi un altro metodo per ottenere il rimborso.
      • L’importo rimborsato sarà pari al Prezzo ed il Cliente sarà responsabile della diminuzione del valore del bene restituito.
      • La Società informa i Clienti che non troverà applicazione il diritto di recesso, in conformità a quanto disposto dall’art. 59, lett. d) ed e) del D.lgs. n. 206/2005, “Codice del Consumo”, con riferimento a:
      • la fornitura di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
      • prodotti che rischiano di deteriorarsi rapidamente.

 

      1. ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ
        • La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità con riferimento a danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente dalla impropria conservazione dei Prodotti  successiva alla consegna.
        • La Società fornisce, per ogni Prodotto, l’indicazione relativa agli ingredienti utilizzati, oltre che degli eventuali allergeni presenti negli stessi. La Società è quindi esonerata da qualsiasi responsabilità con riferimento a danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente in conseguenza di reazioni allergiche o per altre questioni relative agli ingredienti contenuti nei Prodotti in quanto debitamente indicati nella Scheda.
      1. ASSISTENZA CLIENTI
        • I Clienti che avessero bisogno di assistenza in relazione all’utilizzo, alla navigazione o agli Ordini effettuati tramite il Sito possono inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected].

III. DISPOSIZIONI COMUNI

      1. CANCELLAZIONE DEL PROFILO
        • Ai sensi di quanto disposto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha sempre facoltà di richiedere la cancellazione del proprio account e dei propri dati forniti in sede di registrazione inviando una e-mail all’indirizzo [email protected].

 

      1. SOSPENSIONE DEI SERVIZI

 

      • La Società si riserva il diritto di sospendere temporaneamente o interrompere, in ogni momento e senza preavviso, la vendita dei Prodotti o anche soltanto l’erogazione dei Servizi.
      1. ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ
        • È esclusa, in ogni caso, la responsabilità della Società per la mancata o ritardata consegna dell’Ordine dovuta a circostanze al di fuori del proprio controllo o cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva, i sabotaggi, gli incendi, le alluvioni, i terremoti, gli scioperi, il difettoso funzionamento del Sito conseguente al non corretto funzionamento delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.
        • La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dalla sospensione della vendita dei Prodotti e/o dall’interruzione dei Servizi ricollegabili ad eventi di forza maggiore imprevedibili ed incontrollabili derivanti a titolo esemplificativo da blackout o da guasti dei server del Sito o di terze parti sue fornitrici.
        • La Società si riserva il diritto di sospendere e/o interrompere la vendita dei Prodotti e/o l’offerta dei Servizi a causa di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici, mantenendo informati gli Utenti attraverso comunicazioni pubblicate sul Sito o via e-mail agli Utenti registrati.
        • La Società è esonerata da qualsiasi responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, di collegamenti telefonici e/o telematici.

 

      1. LINK
        • Il Sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, incluse inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere i dati e/o richiedere informazioni personali da parte dell’Utente. La Società non esercita né è tenuta ad esercitare alcuna forma di controllo e è esonerata pertanto da qualsiasi responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’Utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali link.
      1. MANLEVA
        • L’Utente è responsabile della conservazione della segretezza della password prescelta che gli viene assegnata in relazione al proprio account in fase di registrazione, unitamente ad un identificativo di utenza, e si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi azione, rivendicazione e/o pretesa di terzi derivante dall’accesso ed alla navigazione del Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti effettuato da terzi mediante l’utilizzo improprio ed illegittimo della password dell’Utente medesimo.
      1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
        • La Società è licenziataria del marchio Valle del Grano e proprietaria del Sito ed è titolare di tutte le informazioni ivi contenute.
        • Tutte le informazioni e i contenuti, comprese, a titolo esemplificativo, le immagini, le foto, i loghi, le figure e qualsiasi altro materiale pubblicato sul Sito dalla Società sono protetti dal diritto d’autore.
        • È espressamente proibita, per qualsiasi ragione o scopo, l’utilizzo, la riproduzione, la distribuzione, la pubblicazione, la trasmissione, la modifica in tutto o in parte, nonché la vendita delle informazioni, delle immagini, delle fotografie, dei marchi e di tutti gli elementi e materiali resi disponibili attraverso il Sito, i quale sono e rimangono nella titolarità della Società o dei diversi soggetti terzi che ne sono proprietari.
        • L’Utente viene autorizzato a scaricare o copiare le informazioni, le immagini, le fotografie ed, in generale, il materiale presente sul Sito per un uso strettamente personale e non commerciale.

 

      1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
        • Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, salvo il caso di applicazione di norme imperative di applicazione necessaria a favore dei consumatori che fossero applicabili in via inderogabile al Cliente Consumatore ove cittadino e residente in un paese straniero, luogo in cui viene disposto l’acquisto dei Prodotti.
        • Per qualsiasi controversia inerente le presenti Condizioni Generali, nel caso in cui l’Utente sia un Consumatore, troverà applicazione quanto disposto dal D.lgs. n. 206/2005 e per l’effetto sarà competente il foro della località indicata come propria residenza o domicilio dall’Utente.
        • Nel caso in cui l’Utente non sia un qualificabile come Consumatore, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Enna.
        • Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con gli Utenti Consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle Condizioni di vendita, il Cliente potrà ricorrere alla procedure di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per ogni eventuale informazioni sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare la Società al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected].

 

      1. DISPOSIZIONI FINALI
        • Le Condizioni Generali sono state redatte in Italiano (IT). In caso di conflitto tra qualsiasi delle versioni tradotte delle Condizioni Generali e la versione in lingua italiana sarà questa a prevalere.

 

      1. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI
        • La Società si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le Condizioni Generali nonché i termini e le caratteristiche della vendita dei Prodotti, tramite avvisi generali agli Utenti pubblicati sul Sito o a mezzo comunicazione e-mail agli Utenti registrati.
        • Le modifiche delle Condizioni Generali così pubblicate saranno immediatamente efficaci.
        • Le presenti Condizioni Generali sono entrate in vigore in data 26 Giugno 2017. Le precedenti versioni delle stesse sono consultabili al seguente indirizzo valledelgrano.it/condizioni-generali-utilizzo-e-vendita/past/.

 

      1. ACCETTAZIONE CLAUSOLE VESSATORIE
        • Ai sensi dell’art. 1341 c.c., il Professionista (Utente non consumatore) dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti artt. presenti nelle Condizioni Generali: 4 (Sospensione dei servizi); 19 (Esclusione della responsabilità); 20 (Link); 21 (Manleva); 3 (Foro competente).