Home > Chi siamo

Chi siamo

leOrigini

Eccellenza degli Antichi Granai (EAG) ha origini e storia antiche legate al grano e alla terra.
Da generazioni la famiglia Miritello, con l’amore per la natura e la passione per la propria terra di Sicilia, ha saputo tramandare di padre in figlio una delle arti più nobili: quella di coltivarla.

Già dalla fine dell’Ottocento infatti si è sempre dedicata alla coltivazione principalmente di grano duro, acquisendo nel corso degli anni esperienza e competenze tali da portarli ad essere uno dei maggiori produttori di grano duro dell’entroterra siciliano, grazie anche ai continui e crescenti investimenti per l’acquisto di terreni.

L’azienda nasce nel 1950 a Catenanuova, un comune della provincia siciliana di Enna, il comune più caldo d’Europa.
In quegli anni era un’impresa individuale gestita dal capostipite della famiglia, il signor Salvatore, che con passione e dedizione si occupava della coltivazione di grano duro in queste terre, chiamate un tempo dagli antichi Romani “Granaio della Repubblica”.

1950

Sviluppo coltivazioni di grano duro.

1980

Estensione coltivazioni di grani selezionati, investimenti in ricerca e macchinari.

1996

Da produzione a distribuzione di prodotti agroalimentari.

2016

Nasce EAG – Eccellenza Degli Antichi Granai

EAG, una siciliana d’eccellenza

Nel 1980 i figli, Prospero e Felice, continuando l’attività del padre, hanno esteso le colture anche a quelle degli uliveti, dando vita, nel 1996, ad Agro Catena Srl, azienda che si occupò sin da subito della qualità del prodotto finale, dedicandosi alla coltivazione di diverse qualità di grano duro selezionato, legumi e olio d’oliva.

Oggi sono i cugini Miritello, nipoti del fondatore Salvatore – di cui portano il nome – a occuparsi dell’Azienda, ottimizzando la ricerca, lo sviluppo delle aree dedicate alla coltivazione del grano e la cura dei prodotti da produrre e commercializzare.

Con le competenze trasmesse dai padri, sempre nell’ottica di continuare ad investire per l’innovazione e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, la nuova generazione, rilevando un pastificio di cui erano i maggiori fornitori di materia prima, ha creato il “pastificio EAG – Eccellenza degli Antichi Granai”.

_

“Il nocciolo stimolante e fondamentale di questo itinerario di vita di una famiglia di Catenanuova, è il legame inossidabile con il passato e le tradizioni.” (dal Libro “Gocce di Catenanuova”, di Salvatore Li Mura)

Eventi e manifestazioni culturali

La famiglia e l’azienda promuovono attività culturali per rafforzare i legami con il territorio, con finalità di incentivazione del mercato agricolo e delle tradizioni ad esso collegate. Membri dell’associazione culturale Terra Nostra,  sono promotori di manifestazioni e fiere di settore.

La “Sagra del Grano”, appuntamento ricorrente a Catenanuova (in provincia di Enna), raccoglie migliaia di turisti che affollano le strade antiche del paese per ammirare tanti oggetti antichi e “rivivere” tradizioni e un pezzo di storia agricola e contadina siciliana.